Artravelling: Pollo Farcito

mercoledì 21 maggio 2008

Pollo Farcito

Questa ricetta è gustosissima e, visto che in casa facciamo largo uso di pollame vario, ci piace molto alternare la carne di pollo a quella di tacchino. Una versione più nordica e invernale si può ottenere aggiungendo al ripieno mascarpone e castagne lesse tritate grossolanamente e profumando con l'alloro.


Ingredienti per 2 persone:

Mezzo petto di pollo
una salsiccia mantovana
un uovo
50g di grattuggiato fresco
brodo di carne
una tazzina di vino bianco
paprika dolce in polvere
pepe
sale


Preparazione:

Pulire il petto di pollo da eventuali ossicini o grasso, tagliarlo trasversalmente due volte, formando due alette ed aprirlo a libro. Non importa se le fette risultano molto sottili. In una ciotola mescolare la salsiccia privata della pelle con il grana e l'uovo fino ad ottenere una pastella morbida ma consistente; spolverarla di pepe e paprika, niente sale perchè la salsiccia è già saporita di suo.


Con un cucchiaino farcire il pollo con il composto alla salsiccia, lasciandone fuoriuscire un poco lateralmente. Con attenzione legarlo con un filo colorato, non troppo stretto. Nel frattempo mettere a scaldare il brodo insaporito con pepe e paprika. Ungere una piccola teglia da forno con un filo di olio d'oliva e, a fuoco vivo, far rosolare in forno il pollo da intrembe le parti.


Dopo un paio di minuti irrorare con il vino bianco. Evaporato il vino aggiungere poco a poco una mestolata di brodo e lasciar cuocere a fuoco moderato, girandolo ogni tanto, per un'ora o più. Durante la cottura parte del grana si scioglierà finendo nel brodo. Una volta terminata la cottura lasciar intiepidire il pollo per tagliarlo a fette più agevolmente. Frullare il grana con il fondo di cotturafino ad ottenere una crema liscia.


Servire con contorno di patate lessate in acqua e condite con la salsina.



Nessun commento: