Artravelling: Fagottini di Fiori di Zucchina

mercoledì 4 giugno 2008

Fagottini di Fiori di Zucchina

Ingredienti

200g di zucchine con il fiore
100g di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di grana grattuggiato
3 cucchiai di farina
sale e pepe


Preparazione

Spuntare le zucchine e staccare delicatamente i fiori. Far bollire in acqua e sale le zucchine per sette minuti e lasciarle raffreddare a parte. Con un coltello appuntito incidere il fondo dei fiori e togliere l'interno. Sciacquarli sotto l'acqua fredda e lasciarli asciugare bene su un panno. Accendere il forno a 160° circa.



Frullare le zucchine finchè non si forma una purea uniforme; aggiungere la ricotta, l'uovo e la farina. Quando sarà tutto bene amalgamato versare in una terrina, aggiungere il grana grattuggiato e regolare di sale e pepe. L'impasto non deve essere eccessivamente denso. Formare un sac à poche con un quadrato di carta forno.




Tagliare dei quadrati di carta stagnola secondo il numero dei fiori di zucchina da riempire. Prendere un quadrato, appoggiarci nel centro un fiore e rimpirlo di composto aiutandosi col sac à poche. Ripetere l'operazione per ogni fiore. Posizionarli in una piccola teglia o in un contenitore di cotto. Prendere una teglia più grande, riempirla per un terzo d'acqua, posizionarvi la teglia con i fiori e via tutto in forno per 15 minuti.


Una volta cotti, lasciarli riposare per qualche minuto prima di servire. Sono buoni anche freddi conditi con qualche goccia di olio d'oliva o aceto balsamico e una spolverata di grana grattuggiato. Se si avanza qualche fiore si può usare come decorazione tagliandolo a listarelle sottili. Accompagna bene piatti di carne.



Nessun commento: