Artravelling: Lumaconi ripieni di carne...

martedì 30 settembre 2008

Lumaconi ripieni di carne...


I lumaconi sono una pasta grossa, con un bell'incavo accogliente, tipo conchiglie ma ruvide, adattissime a raccogliere il ragù.



Ingredienti per due

180g di lumaconi
150g di carne di manzo macinata
30g di pancetta dolce a dadini
olio extravergine d'oliva
dieci pomodorini ciliegia
mezza carota
mezzo sedano
un quarto di cipolla
mezzo bicchiere di chianti
mezzo dado
erba cipollina fresca


Preparazione

Tritare finemente le verdure in modo da avere un bel composto omogeneo per il soffritto. Se si ha tempo se ne può preparare una bella qualtità e surgelare quello che non si usa. Far rosolare per tre/quattro minuti le verdure nell'olio facendo attenzione che non scuriscano troppo. Aggiungere la pancetta e lasciar insaporire per almeno cinque minuti.
Unire la carne macinata e lasciarla insaporire. Quando sarà ben scura aggiungere il mezzo dado e dopo qualche minuto il bicchiere di vino. Lasciar cuocere tutto a fuoco dolce per mezz'ora. Scottare i pomodorini per 3minuti in acqua bollente, scolarli ed eliminarne la pelle. Unire i pomodori alla carne e lasciar sul fuoco ancora dieci minuti. Il ragù, grazie alla pancetta, non ha bisogno di agginte di sale o altri sapori.
Nel caso i pomodorini non siano troppo maturi, quindi un pò acidi, aggiungere una punta di zucchero. Cuocere i lumaconi in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. In una pirofila unire i lumaconi al ragù, spezzettandoci sopra un pò di erba cipollina, coprirla con un foglio di carta alluminio e passare in forno una decina di minuti. Servire caldi magari accompagnati dal resto del Chianti.

Nessun commento: