giovedì 6 settembre 2012

Pizza Sottile e Croccante

Pizza sottile e croccante

Fare la pizza è un lavoro lungo! Ma mentre la si impasta vengono in mente i gesti della preparazione del pane e il profumo di lievito si diffonde per casa come una fragranza antica.


Ingredienti

250g di farina manitoba o "0"
5g di lievito di birra fresco
14g di olio extravergine di oliva
150g di acqua tiepida
un cucchiaino abbondante di sale
1/2 cucchiaino di miele

passata di pomodoro condita con olio e sale
formaggio a volontà tagliato a listarelle
condimento a piacere

Preparazione

Prima di tutto armarsi di santa pazienza. In un biellino di vetro setacciare la farina. Questa ricetta la uso sia per la pizza che per la focaccia, nel secondo caso metto egual parti di farina manitoba e di farina 00, per avere un risultato più morbido. In un bicchiere versare due terzi dell'acqua tiepida e mischiarci il lievito e il miele, lasciando riposare per una decina di minuti.
Si formerà un pò di schiuma bianca in superficie, segno della vitalità del lievito. Impastare con la forchetta parte della farina con l'acqua e lievito. Il resto dell'acqua va salata e mischiata con il resto della farina. Appena la farina sarà pregna d'acqua ma ancora in briciole aggiungere l'olio e lavorarla fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Lasciar lievitare in un luogo caldo per un paio d'ore o fino al raddoppio del volume.


Pizza Croccante e Sottile

Quando è lievitata stenderla su un piano lavorarla poco poco e dividerla in due palle che vanno fatte lievitare ancora per un'ora coperte con un panno umido e caldo (il micro serve anche per questo). I due impasti faranno da base alle pizza. Ungere una teglia rotonda, stendere la pasta per pizza in modo che sia uniforme e condirla con il pomodoro e lasciarla riposare ancora per un'ora in un luogo caldo, magari vicino al forno acceso. Infine aggiungere il formaggio e il condimento scelto e infornare a 250° per dieci minuti o fino a doratura.


Nessun commento: