Artravelling: Infornata di carciofo romano e patate

lunedì 30 marzo 2009

Infornata di carciofo romano e patate

Un piatto vegetariano molto gustoso grazie all'aroma dell'alloro che, una volta in forno, diffonde per casa un profumo meraviglioso.





Ingredienti

Due patate medie
due carciofi romani
due foglie di alloro
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di pecorino romano
un peperoncino (facoltativo)
olio evo
mezzo limone
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare e tagliare le patate e fette. Pulire i carciofi, eliminare le foglie troppo spesse e il fieno interno, tagliarli a fettine sottili, immergendoli subito in acqua con l'aggiunta del succo di mezzo limone. In una padella far insaporire 3/4 cucchiai di olio con l'aglio, far rosolare le patate, gli spicchi di carciofo e le foglie di alloro per dieci minuti a fiamma moderata.
Ungere una pirofila in poco olio, disporre le verdure alternando le patate ai carciofi e lasciando l'alloro ai lati. Infornare a 200° per dieci minuti. Togliere la pirofila dal forno, spolverare di pecorino e rimettere in forno per altri cinque minuti, finché il pecorino sarà ben sciolto e leggermente dorato. Servire caldo o tiepido.
Il peperoncino si può usare per insaporire l'olio all'inizio della ricetta, anche se io preferisco aggiungere un cucchiaino di olio aromatizzato prima di infornare.

Nessun commento: