Artravelling: Peperoncini Dolci ripieni con salsa di Noci

domenica 28 giugno 2009

Peperoncini Dolci ripieni con salsa di Noci

L'idea della ricetta è arriva da una foto vista un libro di tapas, Basic Tapas, rivisitata completamente. I peperoncini dolci hanno un gusto delicato e risultano molto più leggeri dei peperoni. Nella ricetta originale si usano i pimientos de Padròn (e il formaggio di capra) originali della Galizia. A settembre ne farò una scorta perchè son proprio curiosa di assaggiarli.

Ingredienti

10 peperoncini dolci
una confezione di robiola fresca

3 1/2 noci
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio di sesamo
4 cucchiai di olio di semi

Preparazione

Lavare i peperoncini, tagliarli a metà per il senso della lunghezza ed eliminare i semi e le parti bianche. Posizionarli in un solo strato su una pirofila rivestita di carta forno, salare e pepare senza aggiungere olio. Infornare a 220° forno caldo per 20 minuti, girandoli dopo dieci. Una volta cotti metterli da parte a raffreddare. Per la salsa frullare tutti gli ingredienti in maniera un po' grossolana. Stendere un velo di robiola sui peperoncini e un cucchiaino di salsa, il gusto è piuttosto deciso quindi ne basta poca.


2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Una tapas gustosa ed elegante, grazie!

fiOrdivanilla ha detto...

èssì, questa tapas gusta anche a me!! Sinceri complimenti vanno al blog comunque, nel suo complesso, che subito al primo impatto ho trovato davvero intressante poiché molto ricco e ben diviso in sezioni. Complimenti davvero ;)