Artravelling: Ravioli Cinesi al Vapore

lunedì 13 luglio 2009

Ravioli Cinesi al Vapore

L'ultima volta che siamo andati a mangiare cinese, ho assaggiato dei ravioli con carne buonissimi! Decisa a rifarli a casa, questa è una prova che cerca di riprodurre i sapori provati. Il risultato è ottimo anche se diverso dall'originale. La prossima volta proverò a cuocere il ripieno prima di usarlo per riempire i ravioli, in modo da ottenere un ragù molto denso.

Ingredienti per 15 ravioli circa

100g di manzo macinato
1 pomodoro perino
1 peperoncino verde dolce
1/2 scalogno
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di sake
1 cucchiaio di maizena
sale e pepe

100g di farina 00
1 cucchiaio di olio di semi
acqua qb
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Preparare la pasta impastando la farina con l'olio, il sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e morbido come il lobo dell'orecchio. (i colori del pomodoro e del peperoncino sono molto coreografici quando si mangia il raviolo) e impastarli con la carne macinata, insaporendola con la salsa di soia, il sake, sale e pepe. Infine aggiungere la maizena, impastarla bene e lasciar riposare il ripieno in frigo per una decina di minuti.


Stendere la pasta molto sottile e ricavarne 15 cerchi (con un bicchiere o con le formine apposite). Riempire i cerchi di pasta con un cucchiaino di ripieno e sigillarli bene. Cuocerli al vapore per una decina di minuti, finché risultano lucidi e ben cotti all'interno. Servire caldi accompagnati da salsa di soia.



Nessun commento: