Artravelling: Rempah alias Polpette al Cocco

sabato 4 luglio 2009

Rempah alias Polpette al Cocco

Purtroppo il nostro giro per le capitali del nord-europa è già terminato! Siamo tornati carichi di succulente informazioni ed abbiamo lasciato il cuore a Copenhagen, città che si è rivelata meravigliosa!!! Per ricominciare... queste polpettine dall'aria innocente sono in realtà un piatto indonesiano molto consistente.
Sono adatte ad un aperitivo, in cui se ne mangiano due o tre, piuttosto che servite come secondo. Comunque il mix cocco/manzo è veramente ottimo ed appetitoso...

Ingredienti per 10 polpette

100g di manzo macinato
25g di cocco essiccato
1/2 uovo sbattuto
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di farina o maizena
cumino e coriandolo in polvere
sale e pepe
olio per friggere

Preparazione

Versare il cocco disidratato in una ciotola e versarci sopra un bicchiere d'acqua bollente, tanto da coprirlo completamente, e lasciarlo riposare per una quindicina di minuti. Una volta rinvenuto, strizzarlo bene e lasciarlo intiepidire. In una ciotola mescolare la carne con il cocco, l'aglio tritato finemente, le spezie e l'uovo sbattuto ed amalgamarli bene. Porre in composto in frigo per una mezz'oretta.


Dividere il composto in dieci piccole palline, poggiarle su un tagliare ben distanziate e rimetterle in frigo per altri quindici minuti. Infine, infarinarle leggermente, in modo uniforme e friggerle in abbondante olio di semi ben caldo. Servire tiepide infilzate con uno stecchino su un letto di insalata e spolverate di cocco.


Nessun commento: