Artravelling: Pane integrale alle noci

giovedì 27 agosto 2009

Pane integrale alle noci


Agosto giunge (finalmente) al termine ed essendo rimasta al calendario scolastico per me il primo di settembre rappresenta sempre l'inizio di un nuovo anno, molto più di capodanno. Le vacanze, diversamente dall'anno scorso, le abbiamo divise tra luglio e settembre, quindi è una vera gioia la prospettiva di ripartire un mesetto e per di più per la Spagna.
Questa ricettina arriva dal bel blog di Misya, praticamente identica. Il risultato è un pane a cassetta al profumo di noci, ottimo appena sfornato e buonissimo qualche giorno dopo, tagliato a fette e tostato, farcito con nutella o marmellata, ma anche servito a cubetti con formaggi stagionati a pasta molle.

Ingredienti

300g farina 00
200g farina integrale
15g lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di sale fino
100g di noci tritate
250ml acqua tiepida
25g burro morbido

Preparazione

Setacciare insieme le due farine in un biellino piuttosto capiente. In un'altra ciotola sbriciolare il lievito unendo 50ml di acqua tiepida, il miele e qualche cucchiaio di farina in modo da formare un panetto morbido e lasciarlo lievitare per un'oretta, finché non raddoppia di volume. Una volta pronto unirlo al resto della farina, unire il resto dell'acqua tiepida, il sale, e impastare con energia fino a raggiungere una consistenza soda. Unire il burro morbido e continuare ad impastare fino al completo assorbimento. Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Infine unire poco alla volta le noci tritate finemente, aggiungendole un cucchiaio per volta in modo che l'impasto risulti sempre omogeneo. Formare un filoncino e porlo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, lasciandolo lievitare ancora un'oretta.
Cuocere il pane per una ventina di minuti a 220° (accendendo il grill gli ultimi cinque minuti per dargli un colorito rustico e croccantezza in superficie. Lasciar raffreddare completamente prima di tagliarlo. Per mantenerlo fresco, anche per più di tre giorni, ho usato i sacchetti del pane preaffettato con la loro chiusura ermetica.



2 commenti:

Morgenstern ha detto...

Standing ovation per il restyling del blog!!!!
Le nuove foto in grande formato sono meravigliose, hai superato te stessa!
Bravissima!

Artravelling ha detto...

GrazieMille!!!
Il tuo parere positivo ha un gran valore :)