Artravelling: Cookies Cocco e Gocce di Cioccolato

lunedì 12 ottobre 2009

Cookies Cocco e Gocce di Cioccolato

Ieri al posto della solita torta ho pensato di cimentarmi con i biscotti, anche se gli ultimi tentativi non sono stati molto soddisfacenti. Il problema non stava nella ricetta ma nell'utilizzo del cioccolato in tavoletta poi diviso in scaglie, molto meglio le gocce pronte di cioccolato.
Questa versione arriva da quello che ormai è la mia bibbia, così stamattina al posto dei soliti cicca e coca cola ho fatto una vera colazione :P

Ingredienti

270g di farina bianca
125g di burro morbido
180g di zucchero (o 200g di zucchero di canna)
90g di cocco disidratato
150g di gocce di cioccolato
2 uova
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito

Preparazione

Sbattere il burro morbido con lo zucchero e l'estratto di vaniglia finché non diventa un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere le uova e sbattere finché non sono perfettamente incorporate. Aggiungere il cocco, la farina setacciata con il lievito e mescolare con un cucchiaio ottenendo un composto sodo.


Infine aggiungere le gocce di cioccolato. Su due placche coperte di carta forno preparare i biscotti della grandezza di un cucchiaio di composto, formare una pallina e schiacciarla leggermente, distanziandoli l'un l'altro un paio di centimetri. Cuocere a forno già caldo (190° forno tradizionale, 175° forno ventilato) per 12/15 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in un barattolo ermetico.

Nessun commento: