Artravelling: Ho Fan con Pollo al profumo di Lime

martedì 10 novembre 2009

Ho Fan con Pollo al profumo di Lime

Questi vermicelli sono la fine del mondo e non parlo della ricetta in sé ma proprio della pasta. Anche mangiata da sola ha un gusto squisito! A parte questa ovazione, la ricetta è molto semplice, leggera, nutriente grazie all'alga Wakame e fresca grazie al lime, così ieri a mezzodì me ne sono fatta una ciotolona :P

Per valorizzare al massimo le proprietà dell'alga wakame, tipo questi, preferisco farla rinvenire in acqua fredda e subito dopo la aggiungo alla zuppa perchè pare che bastino pochi minuti in acqua calda per perderne una parte. Inoltre di lime ne basta veramente poco per liberare un forte aroma quindi è meglio non esagerare.

Ingredienti per due persone

200g di Ho Fan (vermicelli)
una fetta di filetto di pollo
mezzo bicchiere di alga wakame essicata
due cucchiai di sake
un lime
tre cucchiai di salsa di soia
uno spicchio d'aglio
olio di arachidi
una grattata di zenzero fresco (facoltativo)
sale/pepe
brodo di pollo o di verdura

Preparazione

Per prima cosa lavare il lime e di un quarto tagliarne solo la buccia a fettine sottili, di un altro quarto compresa la polpa tagliarlo in due fette e poi ancora in due in modo da avere fettine sottili per la decorazione (il resto usatelo per un cuba). In una padella scaldare due cucchiai di olio di arachidi, metà della buccia di lime e l'aglio. Quando è ben aromatizzato tagliare a listarelle la fetta di pollo e farla saltare per qualche minuto, ma non troppo se no diventa troppo dura, sfumando con un paio di cucchiai di sake. Salare, pepare e lasciarla nella pentola a riposare finchè non è pronta la pasta.


Per i vermicelli, in una pentola scaldare un paio di cucchiai d'olio con il resto del lime e lo zenzero. Aggiugere il brodo (circa un litro se si vuole brodosa) e la salsa di soia, quando bolle togliere l'aglio e buttare i vermicelli, farli cuocere per cinque minuti al massimo per scolarli al dente. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda l'alga wakame per cinque minuti, poi strizzarla bene. Nelle ciotole mettere un po' di pasta, metà dell'alga, il resto della pasta, brodo qb e il pollo. Decorare con le fettine di lime. Se manca di sale aggiungere un poco di salsa di soia.



Nessun commento: