Artravelling: Insalata con bocconcini di Tofu al Sesamo

martedì 15 maggio 2012

Insalata con bocconcini di Tofu al Sesamo

Insatala con bocconcini di Tofu al Sesamo

Detto fatto, ecco un'insalatona che può essere un piatto unico o un accompagnamento, per esempio, a un pollo grigliato. La cosa strana di questa insalata è il fatto che è preparata con ingredienti che da soli non mi fanno impazzire, evito volentieri sia i fagiolini che le uova sode, mentre il tofu proprio non mi piace. Boh, sarà merito del sesamo ma l'insieme è buonissimo e giusto a mezzogiorno me ne sono fatta una scorpacciata!!! Provare per credere :)

Ingredienti

un uovo a persona
una manciata di fagiolini verdi a persona
pomodorini ciliegia
tofu fresco
semi di sesamo
olio di sesamo
olio evo

Preparazione

Lessare i fagiolini in acqua salata, quando sono pronti eliminare l'acqua calda e fermare la cottura con acqua fredda. Cuocere le uova per cinque minuti finchè non sono sode. In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo e uno di olio di sesamo (se si prepara l'insalata per una persona ne basta mezzo cucchiaio), far saltare il tofu tagliato a cubetti finchè non prende un bel colore dorato, salarlo, cuocere ancora per un minuto e mettere i cubetti da parte. Nella stessa padella versare un cucchiaio di semi di sesamo, lasciarli scaldare un attimo, rimettere i cubetti di tofu in modo che si "impannino". Rimettere i cubetti da parte. Per finire mettere un'altra cucchiaiata di semi di sesamo e lasciarli dorare a fuoco medio per qualche minuto in modo che prendano un colore più scuro poi aggiungere i cubetti di tofu per avere un effetto variegato. Schiacciare l'uovo con una forchetta. Condire l'insalatona con sale, olio evo e qualche goccia di olio di sesamo.

2 commenti:

Alessia ha detto...

Quanto mi piacciono le vostre foto :-) Questo piatto è molto curioso e interessante per me che non ho mai provato il tofu e non amo le uova da sole...sarei curiosa di provarlo per vedere se mi fa il tuo stesso effetto esplosivo! Buona serata!

Chiara ha detto...

Il tofu da solo è terribile :P
Se non ti va di provarlo lo puoi sostituire con il tonno fresco a cubetti! Buona serata a te :)