Artravelling: Ho Fan con Anatra al pepe di Szechuan e Tempura

lunedì 25 gennaio 2010

Ho Fan con Anatra al pepe di Szechuan e Tempura

Ho Fan con Anatra e Tempura (part)

Questo week end, oltre a strafogarmi di chiacchiere, mi sono guardata qualche video made in japan sulla realizzazione del tempura. Ho scovato un'adorabile signora, credo giapponese, che propone diversi piatti della tradizione con un aiutante d'eccezione, il suo cane. Qui il video. A parte che quel cane deve puzzare di fritto in maniera imbarazzante, le ricette mi hanno convinto a provare questa zuppa, a cui ho dato il mio tocco personale aggiungendo l'anatra, che ormai metto praticamente ovunque :P ma si può sostituire tranquillamente con il pollo. Dopo tante ricerche però, sia sul tempura che sulla pastella del fish and chips (che varia solo per l'utilizzo della birra in fondo) non mi è chiaro se ci vogliono o meno le uova. A gusto personale direi che se ne può fare a meno.

Ingredienti

70g di petto d'anatra per persona
70g di tagliolini Ho Fan o Noodles per persona
1/2 bicchiere di salsa di soia
1/2 cucchiaino di dashi (in alternativa brodo di pollo o vegetale)
sake o vino bianco
sale e pepe di Szechuan
una carota
una zucchina
1/2 cipolla
olio per friggere
farina di riso
acqua gassata freddissima

Preparazione

Tagliare il petto d'anatra in tranci da circa 70g (tanti quante sono le persone). Incidere la pelle con tagli paralleli e ravvicinati. Scaldare una padella antiaderente e rosolare i pezzi ,posizionandoli prima dal lato della pelle, senza aggiunta d'olio finchè non sono dorati da tutte le parti. Sfumare con il sake e lasciar cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Una volta perfettamente dorati toglierli dal fuoco e chiuderli singolarmente in un foglio di carta d'alluminio spolverati di sale e pepe di Szechuan macinato al momento, e lasciarli riposare fino al momento di usarli.

Ho Fan con Anatra e Tempura

Tagliare le verdure a fiammifero. Preparare la pastella per il tempura mettendo in una ciotola circa 150g di farina di riso e aggiungere poco alla volta l'acqua gassata in modo da ottenere una consistenza simile alla vernice. Infarinare le verdure, dividerle a gruppetti misti (solo un paio di fettine di cipolla se no prevale troppo il sapore) tuffarli nella pastella e, aiutandosi con una paletta, friggerli in abbondante olio molto caldo (il video spiega perfettamente). Lasciarli cuocere pochissimo, giusto il tempo che la pastella sia leggermente dorata. E' più semplice a farsi che a dirlo.
Cuocere gli Ho Fan in abbondante acqua per circa 4/5 minuti, scolarli e passarli subito sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Dividerli nelle ciotole.
Scaldare il brodo con l'aggiunta della salsa di soia e di una punta di cucchiaino di dashi (se piace), lasciarlo bollire un paio di minuti e versarlo bollente sui tagliolini (il brodo non li deve coprire). Posizionarci sopra il tempura di verdura e l'anatra tagliata a fettine e servire subito.

Nessun commento: