giovedì 1 aprile 2010

Viaggio a Lisbona e Sintra

Pioggia a Milano

Ecco, uno decide di partire, si organizza, prenota, passa mesi in caccia di informazioni, poi parte e puff è già di ritorno! Era dall'anno scorso che desideravo visitare Lisbona in primavera, ma abbiamo perso l'occasione per esserci mossi troppo tardi. Quest'anno non ci siamo fatti sfuggire l'offerta giusta e abbiamo iniziato a far prendere forma al viaggio. E' stato un vero piacere partire mentre a Milano diluviava e librarsi con l'aereo sopra i nuvoloni neri ci ha fatto sentire immediatamente in vacanza. Ero già stata in Portogallo qualche anno fa, a Oporto, ma Lisbona è una città totalmente diversa, monumentale, ariosa, fotogenica e totalmente in salita!!! Abbiamo approfittato della serata per fare un primo giro di ricognizione, senza fare troppo i turisti, mangiare pesce in un ristorantino affollato e passeggiare per le stradine fresche, piene di localini.

Collage Sintra

Il mattino dopo siamo partiti per Sintra (quaranta minuti di treno partendo dalla stazione Rossio, €1.70, ogni 20 minuti). Questa piccola cittadina offre la possibilità di visitare tre bellissimi castelli, ed è un posto proprio caratteristico senza sembrare troppo finto. E' tutto perfettamente organizzato, arrivi all'ufficio del turismo e ti mettono subito in mano le cartine che ti servono. Noi da pigri abbiamo preferito pagare tutti i tragitti in bus (vabbè €4 + 2) piuttosto di farci i chilometri di salita risparmiandoci gli ingressi alle stanze dei castelli.
Ci si immerge in uno splendido parco naturale, si gironzola per viette strette e colorate con i classici panni stesi, ci si arrampica col bus fino ai castelli da cui si gode una vista spettacolare.

Sintra castello

Collage Sintra città

Sintra pentole

Sintra fiori

Sintra veduta

Collage Sintra città

Il castello medioevale di Moorish consiste in grandi mura che circondano una delle vette ed è piacevole percorrerle per intero, godendosi la natura che lo circonda, la vista del castello della Pena sulla vetta opposta e di Sintra dall'alto. Ripensandoci questa è stata la parte della visita in cui siamo riusciti a sentirci completamente immersi nel parco, a respirare a fondo la tranquillità di questo luogo un po' fuori dal tempo. Non abbiamo trovato troppa ressa, per fortuna, forse perchè abbiamo scelto di visitare la zona il sabato, visto che la domenica gli ingressi sono gratuiti.
Continua...

Moorish Castle veduta

Sintra ramo

Nessun commento: