Artravelling: Insalata di Polpo, Orzo e Verdurine croccanti

lunedì 19 aprile 2010

Insalata di Polpo, Orzo e Verdurine croccanti

Insalata di Polpo, Orzo e Verdurine croccanti

Approfittando di una bella giornata nei giorni scorsi ho preparato un piatto freddo, un'insalatona, che mi piace molto, saporita ma anche bella sostanziosa. La parte migliore è il fatto di aver finalmente trovato il polpo piccolo in confezioni singole, la dose giusta per due persone. Possibile che ogni volta bisogna acquistarne cinque chili? Questo week end mi ha lasciato in regalo una bella bronchite che mi dovrò curare nei prossimi giorni, appena spengono i riscaldamenti in casa è un dramma! Ne approfitterò per finirmi quel meraviglioso gioco che è Bayonetta :)

Ingredienti

un polpo piccolo
1/2 melanzana lunga
una carota piccola
un peperoncino verde dolce
orzo perlato
valeriana fresca
uno spicchio d'aglio

Preparazione

Cuocere il polpo in abbondante acqua con mezzo bicchiere di aceto di mele per una quarantina di minuti. Tagliare le carote a listelli, la melanzana e il peperoncino a fettine sottili. In una padella antiaderente larga scaldare qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio e soffriggere per tre/quattro minuti le verdurine separatamente con un pizzico di sale.

Collage Insalata di Polpo, orzo e verdure

Cuocere due o tre pugnetti di orzo per persona in abbondante acqua salata. Quando è pronto passarlo sotto l'acqua fredda, scolarlo e condirlo con olio. Comporre il piatto con una manciata di valeriana, l'orzo freddo, qualche pezzo di polpo e le verdurine croccati. E' ottimo anche il giorno dopo.

1 commento:

La Signora Laura ha detto...

Mamma mia, fra la ricetta e la foto mi sembra già estate! Ottimo!