Artravelling: Vellutata estiva di Carote e Arance

giovedì 10 giugno 2010

Vellutata estiva di Carote e Arance

Vellutata estiva di Carote e Arance

(inizio comunicazione)Vorrei esprimerti tutta la mia gioia e numerosi ringraziamenti! Ti sei guadagnato una tennent's ice cold qui!, una super colazione a base di pancetta, uova, fagioli qui! un enorme hamburger con angus qui! due passi nel Mark&Spencer e un cappuccino da Starbucks con vista sul castello! Infiniti Luvs (fine comunicazione)
Dopo i gamberi di ieri un'altra ricettina semplicissima e freschissima per affrontare la calura estiva, trovata su "500 zuppe" di Blake, libro stupendo sia per il prezzo, che per il comodo formato ma soprattutto per la quantità di idee che propone. Ieri di questa ne ho preparata una quantità industriale in previsione oggi di un pranzo depurante. Da accompagnamento ho preparato anche dei mini cake a base di verdure (carote e zucchine), mandorle e mascarpone ottimi di gusto, orribili d'aspetto, in questi giorni cercherò di perfezionare la ricetta anche se non capisco perchè l'impasto impazzisca in quel modo...

Ingredienti

400g di carote a fette
una patata media
uno scalogno
un litro di brodo vegetale leggero
due arance
sale e pepe bianco
olio evo

Preparazione

Fritare finissimo lo scalogno per il soffritto. In una pentola media bordi alti soffriggere lo scalogno per un paio di minuti a fuoco molto dolce, unire le carote e la patata tagliati a fette sottili e mescolare. Aggiungere il brodo tiepido tanto da coprire bene le verdure e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per con il coperchio per almeno 20 minuti, finchè le carote saranno tenere.

Vellutata estiva di Carote e Arance (collage)

Frullare le verdure con il mixer ad immersione finché diventa liscia e omogenea. Lasciar raffreddare la vellutata. Spremere le arance e filtrarne il succo. Quando la vellutata è perfettamente fredda aggiungere il succo d'arancia e conservare in frigo per almeno due ore prima di servire.

4 commenti:

Morgenstern ha detto...

Eheheh e vogliamo scordarci un piattone di nachos con formaggio e salsinequi?
Poi una gita al Tantallon Castle, una passeggiata per Calton Hill e qualche giga di foto su e giù per la città! Anch'io non vedo l'ora di partire!
Smuack!

Artravelling ha detto...

mmmmh i nachos con il cheddar! :)

Anonimo ha detto...

wow,il sole nel piatto,bellissimo!Buon weekend, Ancutza

Artravelling ha detto...

Buon weekend a te :)