Artravelling: Tagliatelle casalinghe alle Castagne con crema di Zola

mercoledì 24 novembre 2010

Tagliatelle casalinghe alle Castagne con crema di Zola

Tagliatelle alle Castagne con Crema di Zola

Continua il menù di novembre con questi tagliolini homemade a base di farina di castagne conditi con ottimo gorgonzola dolce. Questo abbinamento mi è particolarmente congeniale e girando per internet ho trovato anche la ricetta di un risotto simile che molto presto proverò. In realtà, una volta finito questo menù autunnale e proposto un piatto speciale messicano (a base molto alcoolica) considererò ufficialmente iniziato l'inverno e proporrò solo roba natalizia. E' colpa delle vetrine dei negozi, da ottobre ci sono in vendita stupende decorazioni e deliziosi babbini natale che ora stazionano sul mio comodino in attesa di tirar fuori l'albero. Addirittura lo scorso week end in piazza duomo già decoravano quello della città (anche se è uno scandalo che utilizzino un albero vero!) e le vie erano strapiene di gente che correva a fare shopping come non ne vedevo da tempo. Inoltre non mi dispiacerebbe imparare a decorare una torta classica...

Tagliatelle alle Castagne con Crema di Zola

Ingredienti per persona

per la pasta
100g di farina (35g di farina di castagne e 65g di farina bianca)
1 uovo grande a temperatura ambiente
un pizzico di sale

per la crema
30g di gorgonzola dolce
una castagna cotta sbriciolata
60ml di panna fresca
un cucchiaio di grana grattugguati
una grattata di pepe in grani

rosmarino per decorare

Preparazione

Preparare la pasta fresca lavorando bene e a lungo le uova con la farina e il pizzico di sale. Formare una palla liscia con l'impasto e lasciarla riposare per una mezz'oretta avvolta nella pellicola trasparente. Dividere l'impasto in pezzi e tirarli con la macchinetta tirapasta, più volte per ogni tacca, infarinandoli leggermente in superficie se tendono ad attaccare. Fermare questa operazione alla penultima tacca, in modo che le tagliatelle risultino non troppo sottili. Spolverare leggermente le pezze di pasta con la farina prima di passarle nella taglierina dentellata per le tagliatelle in modo che non si attacchino tra loro. Lasciar riposare la pasta qualche minuto prima di cuocerla.

Castagne

In un pentolino sciogliere il gorgonzola nella panna, quando comincia a bollire aggiungere il grana e mescolare velocemente. Non aggiungere sale alla crema. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata separandole delicatamente con una forchetta. Scolarle al dente e condirle nella pentola con la crema di zola, mescolando bene e lasciando cuocere ancora per un minuto. Dividere la pasta nei piatti, spolverare con un poco di grana, con il pepe e aggiungere la castagna sbriciolata e magari ancora un fiocchetto di gorgonzola. Questo piatto è ancora più buono se le castagne sono state acquistate crude e cotte a casa piuttosto che acquistate già pronte.

Homemade Tagliatelle di Castagne

1 commento:

Alice ha detto...

sono stupende! adoro questi accostamenti, questo è molto caldo e avvolgente :)