Artravelling: Moqueca di Pollo e Verdure

martedì 25 gennaio 2011

Moqueca di Pollo e Verdure

Moqueca di Pollo e Verdure

L'idea di questa zuppa mi gira in testa da una settimana e finalmente riesco a realizzarla! Tutto è partito da una confezione di latte di cocco che stazionava in frigo da qualche tempo, da una gran voglia di zuppe calde profumate e da una foto su una rivista (tra l'altro neanche di cucina) che mi ha caricata d'ispirazione. La ricetta è rivisitata, aggiungendo il pollo che normalmente viene sostituito da pesce o verdure sole, in modo da formare un piatto unico che va benissimo per il pranzo, unendo curry e zenzero in quantità tanto da profumare tutta la cucina. Questo mix di sapori ultimamente mi fa impazzire tanto che abbiamo sostituito il solito giapponese del venerdì con il mongolian barbeque dove facciamo scorpacciate di carne e pesce grigliato al momento condito da queste salsine, dolci, agrodolci o piccanti di cui non riesco a fare a meno. Soprattutto lo zenzero lo metterei ovunque. Purtroppo in questo periodo ho poco tempo e poca concentrazione, cerco di dedicarmi almeno alla fotografia con il progetto 365 mentre in cucina alterno cucina orientale (udon e ravioli a volontà) a piatti belgi/svedesi come stufatini di carne di cinghiale che sono molto confortanti in questi giorni di freddo e nebbia...

Moqueca di Pollo e Verdure

Ingredienti

un paio di fette di petto di pollo
una zucchina
una carota
6 pannocchiette (o cimette di broccolo)
una patata dolce piccola
un pomodoro maturo o qualche pomodorino ciliegia
uno scalogno
400ml di brodo vegetale leggero
200ml di latte di cocco
un cucchiaino di curry dolce
1/2 cucchiaino di zenzero
sale, pepe macinato fresco

per accompagnare riso bianco

Preparazione

Tagliare il pollo a fettine sottili e tritare lo scalogno molto fine, in un piatto unire pollo e scalogno con un paio di cucchiai di olio (meglio se d'oliva anche se in Brasile usano l'olio di palma), salare, pepare leggermente e mischiare tutto con le mani in modo da ottenere una marinata omogenea e lasciar riposare per una mezz'oretta. Nel frattempo tagliare la carota, la zucchina, il pomodoro e la patata a fette sottili possibilmente della stessa grandezza mantenendole separate. Scaldare il brodo in modo che sia bollente al momento della preparazione.

Moqueca di Pollo e Verdure

Quando il pollo è ben marinato preparare tutti gli ingredienti intorno ai fornelli per facilitare la preparazione visto che alcune cose vanno cotte prima di altre. Scaldare un wok e rosolare velocemente il pollo per un paio di minuti a fuoco vivace. Sbollentare le fettine di patate nel brodo bollente. Togliere il pollo dal wok, rimettendolo nel piatto e al suo posto aggiungere la carota e la zucchina, salarle e lasciarle rosolare un minuto, scolare le fettine di patata ancora consistenti e aggiungerle al wok. Quando le verdure sono solo leggermente colorite unire il pollo, il curry, lo zenzero, il brodo bollente e mescolare delicatamente. Cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti poi aggiungere il latte di cocco, il pomodoro, le pannocchiette e cuocere ancora per un paio di minuti. Regolare di sale, servire ben caldo con un'ultima grattata di pepe in superficie.

1 commento:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissima ricetta e splendide foto, complimenti ! ciao