Artravelling: Torta di Ciliegie e Cioccolato

venerdì 27 maggio 2011

Torta di Ciliegie e Cioccolato

Torta cioccolato e ciliegie

Settimana davvero impegnativa questa, segnata da lutti, infiniti viaggi in macchina in mezzo ai campi dorati della bassa, sole cocente e temporali improvvisi, lunghe nottate a guardare puntate dei Robinson a loop, musica '80 molto tamarra sparata a tutto volume... insomma estenuante. Oggi sono finalmente tornata in cucina con tre ore toste tra ragù, pizze, focaccie e torte al cioccolato, in un insieme di profumi confusi ma armoniosi. Ed è proprio con la ricetta di una torta al cioccolato e ciliegie che comincio il week end. Non una torta qualunque ma la gioia di qualsiasi persona a dieta, visto che finalmente non c'è traccia di burro o olio o altro elemento ipercalorico! Ma è buonissima! Anche dopo qualche giorno rimane morbida, ideale per essere farcita o accompagnata da una crema o gelato! La prima volta l'ho preparata senza farcitura, questa invece in una variante stagionale con le ciliege, mentre per la versione originale erano previste le banane. Lascio giusto qualche fotina fatte mentre andavo nel piacentino, con i suoi meravigliosi campi dorati, le risaie, i trattori abbandonati e i paesini arroccati su colline ornate da vigneti (mi chiedono di specificare che le foto sono fatte con una vecchia ixus :P).

Santa Maria della VersaLa BassaLa Bassa
Torta cioccolato e ciliegie


Ingredienti

300g di farina 00
200g di zucchero semolato
70g di cacao in polvere (dolce o amaro)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 uova
180ml di acqua calda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una mela rossa grande (stark)
150g di ciliegie (facoltative)
un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi e amalgamarli molto bene. Sbattere le uova con un pizzico di sale in modo da avere un composto omogeneo ma non montato. Unire le uova al composto secco, poi l'acqua e l'estratto di vaniglia. Mescolare con una spatola lasciando riposare il composto qualche minuto. Sbucciare la mela e grattucciarla con una grattuccia a maglie larghe.
Togliere il torsolo e il nocciolo alle ciliegie e tagliarle a cubetti piccoli. Scaldare il forno a 180°. Unire la frutta al composto, versare in una tortiera foderata di carta forno e infornare per 35/40 minuti finchè con la prova stecchino risulta asciutto all'interno. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

1 commento:

Unknown ha detto...

mi piace questa foto ; )
sere
http://iosonopippi.blogspot.com/