Artravelling: μουσακάς o moussaka di melanzane grigliate

venerdì 27 gennaio 2012

μουσακάς o moussaka di melanzane grigliate

μουσακάς (Moussaka di melanzane grigliate)

L'altro giorno ero in libreria e ho addocchiato un libro di cucina greca veramente interessante, purtroppo troppo grande per casa mia :P, ma mi ha lasciato la voglia di cucinare qualche specialità. Questa versione della moussaka prende spunto da una ricetta di Elle à Table (una rivista francese per un piatto greco ma vabbè) decisamente leggera perchè le melanzane sono grigliate invece che fritte. Il risultato mi è piaciuto molto. L'ho preparata il giorno prima, divisa in due monoporzioni abbondanti da piatto unico, tenuta in frigo e passata in forno una mezz'oretta prima di servirla; era comunque perfetta, quindi è una bella comodità. Ammetto che come realizzazione ricorda le lasagne perchè ho alternato gli strati anzichè uno strato unico di besciamella sopra. Sono entusiasta di questa cucina, e penso che ne realizzerò altre ricette ma dalla regia mi informano che mi posso scordare di un'altro viaggietto in Grecia per quest'anno, pace!

μουσακάς (Moussaka di melanzane grigliate)

Ingredienti

una melanzana grande
pangrattato qb
grana grattuggiato fresco

200g di macinato di manzo
100g di polpa di pomodoro
1/2 cipolla dorata piccola
due spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro
un cucchiaino di origano
un cucchiaino di timo
un cucchiaino scarso di cannella
sale, pepe e olio evo

500ml latte fresco
35g farina bianca
una noce di burro
un cucchiaino di sale fino
30g grana grattuggiato fresco

Preparazione

Tagliare la melanzana a fettine sottili. Ungere una piatra e grigliare le fette di melanzana, salarle, cospargerle di timo e lasciarle raffreddare. Preparare la carne come un classico ragù e cuocerlo a fuoco dolce per almeno quaranta minuti. Quando la carne è cotta preparare la besciamella insaporendola con il grana. In una pirofila, cospargerla di olio e di pangrattato, procedere con la composizione della mussaka mettendo uno strato di melanzane, uno di carne e uno di besciamella, fino alla fine degli ingredienti, chiudendo con una bella spolverata di grana. Passare in forno caldo a 180° per mezz'oretta, finchè è ben caldo, e grigliare per qualche minuto la superficie in modo che il formaggio diventi croccante.

μουσακάς (Moussaka di melanzane grigliate)

Nessun commento: