Artravelling: Brioches Yogurt e Limone

martedì 28 febbraio 2012

Brioches Yogurt e Limone

Brioches allo Yogurt e Limone

Semplici e profumatissime brioschine ideali per la prima colazione accompagnate da marmellata o cioccolata, ricetta talmente semplice e veloce che si possono preparare anche la domenica mattina magari guardando una replica di Ramsay in tv. Mi costringo a fare un po' di colazione, anche se non la amo molto, per non arrivare a pranzo affamatissima, ma le brioches confezionate proprio non mi piacciono. Quando ero piccola a casa ne avevamo sempre la dispensa piena tanto che ora non le posso vedere, anche se ne conservo ancora alcuni ricordi... tipo quando tutta la famiglia si è sacrificata a mangiare milioni di buondì per ottenere un premio e abbiamo per errore buttato via i punti quando ne mancava solo uno... o le dieci confezioni di girella che mi hanno regalato per un compleanno... ripensandoci è un miracolo che non sia extralarge :) Sono comunque prodotti che avevo un poco mitizzato e riprovati da adulta mi hanno deluso, quindi meglio prodotti homemade. Riguardo alla decorazione delle brioches penso sarebbero carine coperte con un po' di glassa al limone, fatta con zucchero a velo e qualche cucchiaio di succo di limone, ma per i miei gusti servite così semplici sono bellissime.

Brioches allo Yogurt e Limone

Ingredienti per quattro brioches

180g di farina bianca "00"
150g di zucchero a velo
100g di yogurt greco
un limone non trattato
2 uova medie
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere
50g di burro fuso
marmellata per farcire

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero a velo finchè non sono gonfie e chiare, aggiungere la scorza di limone grattuggiata, poi lo yogurt, il pizzico di sale, e infine la farina setacciata con il lievito. Quando l'impasto sarà liscio ed omogenero aggiungere il burro fuso. Imburrare e infarinare gli stampini molto bene, riempirli del composto per 3/4, battendoli leggermente sul piano di lavoro per evitare eventuali bolle d'aria; cuocere subito a forno caldo 180° per mezz'ora, controllando la cottura con uno stecchino. Accompagnare le brioches con marmellata a piacere. L'impasto può essere cotto in uno stampo da plumcake da un litro, allungando il tempo di cottura a 50 minuti.

Brioches allo Yogurt e Limone


2 commenti:

Unknown ha detto...

splendide davvero, sono proprio bellissime! le ho segnate su pinterest nella lista di ricette da provare al più presto, magari per una colazione pigra del weekend!

chiara ha detto...

quando ero piccolina andavo matta per quelle confezionate ora non mi piace neppure l'odore!!
le merendine fatte in casa hanno tutto un'altro sapore!
delioziose e bellissime le tue brioches!!!!