Artravelling: Guida golosa (aggiornata) di Stoccolma: Södermalm

mercoledì 3 giugno 2015

Guida golosa (aggiornata) di Stoccolma: Södermalm

Stockholm, view from Södermalm

Stoccolma è una spendida città! Era giunto per noi il momento di tornarci per un'occasione speciale. Ed ecco una buona scusa per aggiornare la giuda golosa stilata nel lontano 2009. Inizio da Södermalm, quartiere sud della città, zona molto giovane e trendy, dove abbiamo avuto l'opportunità di soggiornare per qualche giorno. Il quartiere è abitato soprattutto da giovani ed è molto piacevole da girare. Vi si trovano molti punti panoramici di osservazione sulla città vecchia da cui ammirare viste incredibili soprattutto la sera. Inoltre vi si trovano tante gallerie e negozietti vintage molto carini che permettono di acquistare souvenir originali. Unico difetto il fatto che in generale Stoccolma è parecchio cara. Spesso anche ristoranti a prima vista semplici hanno prezzi inavvicinabili, soprattutto la sera, soprattutto se si è turista con budget ridotto. Fortunatamente ci sono alternative che aiutano a risparmiare :) In generale comunque si mangia proprio bene, se si amano il pesce tipo salmone e aringhe e la carne arricchita da salse; a mezzogiorno si possono provare menù a prezzo ridotto, in modo da togliersi lo sfizio di assaggiare piatti tipici tipo hamburger di alce, gravlax o le famose polpette con purè e salsa di mirtilli. Per la sera invece bisogna assolutamente prenotare, soprattutto nei ristoranti migliori che spesso hanno pochi posti a sedere, oppure presentarsi molto presto visto che l'orario di apertura si aggira intorno alle 17.


Stockholm, view from Södermalm
Sodermalm, Stockholm
Sodermalm, Stockholm
Södermalm Flowers, Stockholm
Södermalm, Food in Stockholm
Södermalm, Stockholm
Gondolen, Sodermalm Stockholm
Stockholm Sunset View

Piccola guida aggiornata di Sodermalm. E' solo qualche spunto perchè nella zona ci sono veramente tanti ristoranti e pub tra cui scegliere. Le due vie principali sono Gotgatan, vietta praticamente pedonale dove trovare tanti negozi per lo shopping, pub e ristoranti, una filiale di ordning & reda se si ama la scrittura, e Hornsgatan, dove si trovano tante gallerie e negozi vintage, una coop e dei seven-eleven. Clicca sul nome del locale per il link.

Ristoranti, Pub, Baracchini e Aperitivi:

The bishops Arms Pub: Il pub perfetto per la serata. Offre ottimi piatti tipici da pub, fish and chips, hamburger anche vegetariani, spizzichi e patatine. Il costo è nella media. Apre alle 16 fino a mezzanotte o più.

Akkurat Bar & Restaurant: Il locale è molto carino soprattutto fuori, con una bella verandina in legno. Si mangia benissimo a pranzo soprattutto se avete voglia di un hamburger cheese and bacon perfetto. La sera è sempre pieno, tanto che hanno il buttafuori all'ingresso. Hanno ottime birre artigianali. Prezzi medi a pranzo, medio alti a cena. Aperto per pranzo tutti i giorni tranne il sabato, apre alle 15, e la domenica, apre alle 18. Chiude all'una.

Bla Dorren Pub and lunch: Pub tradizionale con una bella terrazza in legno dove godersi la vista su Gamla Stan (quando finiranno i lavori in corso!). Molto carino anche per un pranzo veloce. Propone piatti tipici svedesi come il Pytt I Panna o filetti di salmone e aringa. Prezzi nella media (alta).
http://bla-dorren.se/a-la-carte-english/

Nystekt Stromming: famoso baracchino di aringhe fritte. Si trova in un angolo un po' nascosto da lavori in corso. Ha tavolini fuori che permettono di mangiare comodi. Le aringhe sono cucinate al momento, ottime e freschissime, servite con diversi contorni e tipi di pane. Ideale se si vuole spendere poco.

Söderhallarna: mercato del quartiere Sodermalm. Grande e pieno di stand ricchissimi di tutti i tipi di cibi. Vende salsicce di orso, renna, alce; si trova pesce freschissimo. All'interno ci sono ristoranti e bar dove mangiare a pranzo un panino o un pasto completo. Prezzi medi. All'interno si trova un Systembolaget dove è possibile acquistare vino o alcolici (molto costoso). Apre alle 9.30 e chiude alle 18. La domenica è chiuso.

Bruno Gotgatsbacken: centroo commerciale vintage, molto carino, sulla via principale Gotgatan a Sodermalm. I negozi sono molto belli ma la chicca è un bar-terrazza al piano superiore, un piccolo angolo di paradiso dove riposarsi tra una passeggiata e l'altra.

Stikki Nikki Gelateria: Il posto è piccolissimo e tutto colorato di rosa con una simpatica mucca che ammicca dalla vetrina. Per un gelato da passeggio.

Fabrique Bakery Stockholm: Suggestive panetterie/pasticcerie che offrono pane e dolci tipici svedesi. Sono una catena, se ne trovano in vari punti della città, alcune hanno i tavolini fuori per mangiare in loco. Il locale di Gotgatan non ha i tavolini. Si trova anche a Londra.

Per un aperitivo sofisticato in un ambiente elegante si possono provare il Rival Bar e il Picher's Stockholm Bar. Sono uno accanto all'altro in una bella piazzetta alberata con tavolini fuori. Prezzi medi a pranzo, alti a cena.

Nelle vie principali si possono trovare Seven-Eleven e Coop dove fare una spesa veloce ed economica. Le Coop sono consigliate per le brioches sempre fresche e le insalate pronte.

Passeggiate:

Fotografiska: mostra fotografica permanente che offre tre piani tutti da visitare. Il museo resta aperto fino alle 11 per una passeggiata serale in riva al mare con vista su Gamla Stan al tramonto. Ingresso 120Sek.

Monteliusvagen: splendida passeggiata da cui godere una vista meravigliosa sulla città, soprattutto la sera. Ci sono tavolini per portarsi il pranzo al sacco. Passeggiata veramente romantica!

Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Systembolaget, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm
Söderhallarna, the Södermalm Market, Stockholm

2 commenti:

Morgenstern ha detto...

Che belle foto! Sembra di essere proprio lì!

Confermo che, contrariamente ai luoghi comuni, a Stoccolma si mangia molto bene e i piatti sono sempre ben curati anche dal punto di vista della presentazione.

Complmenti!

Artravelling ha detto...

Grazie! Sei sempre così gentile ;)