Artravelling: Guida golosa di Stoccolma: la City e Gamla Stan

lunedì 8 giugno 2015

Guida golosa di Stoccolma: la City e Gamla Stan

Stockholm

Seconda e ultima parte della guida golosa di Stoccolma, la City e Gamla Stan. La zona è vasta quindi mi sono concentrata soprattutto sui ristoranti tipici della città vecchia e sui mercati di quella moderna. Gamla Stan è l'isolotto centrale collegato al resto della città da parecchi ponti. La vista migliore si gode da Sodermalm e dalla torre del Municipio. E' piacevole passeggiare per le sue viette strette che si aprono in piccole piazzette piene di allegri tavolini e inaspettate chiese e statue. La nostra passeggiata preferita parte da Gamla Stan consteggiando il mare e raggiunge l'isoletta di Kastellholmen, ideale per passare un pomeriggio sia per la vista che per i numerosi musei anche a cielo aperto. L'ideale è fare il biglietto giornaliero per il traghetto che collega tutte le varie parti della città, molto comodo per raggiungere i punti di interesse tipo il parco di Grona Lund, abbastanza lontano dalla città. Inoltre ci sono traghetti che permettono di raggiungere le isole più distanti dalla città, come Vaxholm, che si trova a circa un'ora di distanza. La cittadina è molto carina con un bel castelletto sul mare, con negozietti di souvenir pieni di oggetti non scontati e un'atmosfera da cittadina di mare lenta e rilassata. Riguardo ai mercati della City, valgono una visita, sia per l'atmosfera che per i prodotti venduti. Ci si può sedere e mangiare pesce fresco oppure acquistare prodotti take away di tutti i tipi da mangiare in uno dei tanti parchetti disseminati tra le strade trafficate. Se si beve acqua è sempre compresa nel prezzo, un bel risparmio visti i prezzi spesso eccessivamente alti.


Stockholm
Stockholm
Stockholm
Gröna Lund, Stockholm
Stockholm Gadgets
Stockholm
Stockholm
Stockholm
Stockholm

Piccola guida aggiornata di Gamla Stan e la City. E' solo qualche spunto perchè nella zona ci sono veramente tanti ristoranti e pub tra cui scegliere. Le due vie principali sono Drottninggatan, vietta praticamente pedonale dove trovare tanti negozi per lo shopping, pub e ristoranti, una filiale di ordning & reda se si ama la scrittura, e Vasterlanggatan, la vietta caratteristica di Gamla Stan. Clicca sul nome del locale per il link.

Ristoranti, Pub, Baracchini e Mercati:

Ostermalmshallen: il mercato più bello di Stoccolma si trova nella City. Vale la pena una visita anche se non si deve comprare nulla. Lo stile è simile a quello di Sodermalm ma molto più ricco. Qui si può mangiare in uno dei tanti ristoranti, o fare una spesa diversa dal solito, tipo la salsiccia di orso, il roastbeef di alce affumicato, cinghiale e renna. Qui si trova lo stand di Lisa Elmqvist che offre pesce freschissimo ma piuttosto caro. Chiuso la domenica.

Hötorgshallen: mercato al coperto in una piazzetta con mercato all'aperto circondato da spendidi palazzi. Ottimo per uno spuntino, offre tanti stand con diverse proposte di cucine golose. Un classico è la zuppa di pesce allo stand di Kajsas Fisk, ricchissima di pesce e molto saporita ideale per un pasto veloce (come dappertutto l'acqua e il pane sono compresi nel prezzo)

Sergels torg: centro commerciale sotterraneo della City molto comodo se diluvia perchè offre una passeggiata riparata. Meritano i negozi di arredamento pieni di gadget divertenti per la cucina. La piazza in cui si trova è una delle più famose della citta, moderna e con un taglio particolare.

Gastabud restaurant: Ristorantino in Gamla Stan con prezzi onesti, proprietaria gentile e disponibile, offerta di piatti tipici svedesi. Per la sera arrivare intorno alle 6 o prima per un tavolo senza prenotazione. Polpette con salsa e purè come specialità della casa. Ottimi anche gli antipasti con tris di carni affumicate tipiche o tris di aringhe marinate.

The Hairy Pig Deli: Non abbiamo potuto provarlo ma sarà nella nostra lista per la prossima volta. Il locale è delizioso e il personale molto gentile. Il menù è interessante. La prenotazione è obbligatoria. http://www.hairypigdeli.se/

Samborombon e Festvaning restaurant: in Gamla Stan centro, un posticino ideale per il pranzo. Offre salmone gravlax, polpette con purè, hamburger di alce a prezzi abbordabili. L'aspetto è da bistro francese un poco trascurato ma carino.

Arbdeg Embassy: ristorante a sud di Gamla Stan, piccolo e caratteristico, con una bella atmosfera per la cena. Offre menù degustazione di prodotti tipici svedesi tipo filetto di renna a prezzo fisso. E' possibile prenotare direttamente dal loro sito o arrivare presto, il ristorante apre alle 16. Chiuso la domenica.

Aifur Krog & Bar: ristorante vichingo a tema con i camerieri travestiti e l'atmosfera divertita. Per una serata diversa dal solito, ma la prenotazione è obbligatoria.

O'Connell's Irish Pub: in una via principale di Gamla Stan, offre buone birre prezzo medio, tavolini all'aperto e buon cibo da pub con prezzi medi. E' stato il nostro primo pub a Stoccolma e ci siamo tornati per una birra di ricordo.

Medusa Bar: Situato a sud di Gamla Stan, con una bella vista su Sodermalm, offre tavolini all'aperto e beveraggi a prezzi bassisimi, praticamente la metà di qualsiasi altro bar/pub. Al piano inferiore si trova una discoteca, ma ha un aspetto un po' cupo, quindi siamo sembre andati via a fine aperitivo.

Klaragrillen: baracchino con hamburger e wurster a buoni prezzi per un pasto veloce take away. Si trova nella via pedonale della city.

Kungsträdgården: parco adatto a una passeggiata rilassante all'ora dell'aperitivo, con tanti baretti all'aperto con tavolini fuori che permettono di immergersi nella vita giovanile di Stoccolma visto che sono sempre pieni di gente che si diverte. Spesso nel weekend si organizzano concerti all'aperto e altre attività, come il campo di pattinaggio in inverno. Info degli eventi sul sito.

Grona lund: Parco divertimenti della città, ideale sia per i giochi che per mangiare junky food. Come tutto il resto è piuttosto costoso, molto colorato, ma con lunghe file alle attrazioni principali.

Stockholm Market
Stockholm Market
Stockholm, Market
Stockholm
Stockholm, Gamla Stan Food
Stockholm, St George & the Dragon
Stadshuset, Stockholm

2 commenti:

Morgenstern ha detto...

Mmmmm...un hamburger di alce per favore!
Che colori!
Farai anche un post sull'arcipelago?

Artravelling ha detto...

Grazie!
Non so per il post delle isole,
ho poche foto purtroppo!