Artravelling: Costa Azzurra: passeggiata tra le scogliere ad Antibes Juan-les-Pins

martedì 29 marzo 2016

Costa Azzurra: passeggiata tra le scogliere ad Antibes Juan-les-Pins


Natura, natura, natura... una natura potente e meravigliosa, fatta di profumi, colori e rumori intensi. Il protagonista assoluto è il mare, il suo colore blu intenso, il suo incredibile fresco profumo ed il potente frastuono di quando si infrange sugli scogli. Questo sentiero "bord de mer" nel vero senso della parola, costeggia il litorale scoglioso della penisola di Cap d'Antibes. Unica cosa importante è il contatto con questa natura viva, un momento personale con quest'ambiente meraviglioso. Ammetto che questo luogo mi ha colpito molto e non vedo l'ora di tornarci per poter completare il giro. L'occhio si perde fra il verde e l'azzurro del mare e i colori dei fiori e della vegetazione mediterranea con i suoi splendidi pini marittimi, accompagnati dai gabbiani. Qui, nascoste nella vegetazione, potrete trovare le ville di molti personaggi famosi; fortunatamente la passeggiata ora è aperta a tutti ed in primavera è possibile godersela senza turisti. 






Per raggiugere Le Sentier du Littoral da Antibes si segue la via che costeggia il mare, arrivati al Chemin de la Garoupe, proprio di fronte alla spiaggia si trova un comodo parcheggio gratuito, molto piccolo e credo molto affollato in estate. La passeggiata è stata recentemente ristrutturata ed è in ottime condizioni, agevole e sicura. Non è possibile invece percorrerla con passeggini o biciclette vista la grande quantità di scale e punti in cui il mare riesce a raggiungere il cammino con ondate anche di forte intensità (e noi ne sappiamo qualcosa!!!) quindi nelle giornate di vento intenso è consigliato un abbigliamento sportivo, giacca impermeabile e cappuccio. Comunque il percorso è consigliato a tutti.



Antibes è una cittadina di mare molto caratteristica, con i classici vicoli stretti e le piazzette. Molto bello il mercato comunale, aperto al mattino, in cui è possibile acquistare spezie, frutta e verdura fresche, prodotti di rosticceria per prepararsi un comodo pic-nic da mangiare tra gli scogli. Dalle sue mura si gode una bella vista sulla spiaggia, sulla costa ed è un piacere vedere i paracaduti colorati di chi fa kitesurf. Se si ha tempo vale la pena una visita al Museo di Picasso. Non c'è da stupirsi se Picasso abbia scelto questa zona per trarre ispirazione per i suoi quadri. Ne è un esempio il famoso "Joie de vivre" in cui si possono notare i colori tipici della natura della costa francese e l'aria di relax e felicità che vi si respira.






Nessun commento: