Artravelling: Costa Azzurra: Massiccio dell'Esterel, l'itinerario costiero più bello

venerdì 22 luglio 2016

Costa Azzurra: Massiccio dell'Esterel, l'itinerario costiero più bello


Il Massiccio dell'Esterel (in francese Massif de l'Esterel) è un massiccio montuoso del Sud della Francia, situato tra le città di Saint Raphael e Cannes; la strada costiera è una delle più belle, da percorrere in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto d'estate, quando si può ammirare in tutta la sua selvaggia bellezza. I colori predominanti sono il Rosso delle pietre, il Blu del mare e il Verde acceso della rigogliosa natura. Ogni angolo è un piccolo capolavoro, è impossibile fermarsi in uno solo, bisogna vederli tutti! Per visitarlo è molto semplice, si raggiunge Saint Raphael con l'autostrada e si segue la strada costiera fermandosi ogni volta che è possibile per ammirare le piccole Calanque (calette) che si aprono tra gli scogli e permettono di godersi il sole e il mare estivo. L'acqua è piuttosto fredda ma molto pulita. Se per una volta ci si vuole allontanare dalla folla delle spiaggie principali, queste calette sono un'alternativa riservata e tranquilla. Basta munirsi di scarpe da bagno che permettono di arrampicarsi sugli scogli agevolmente. Raggiungere le spiaggette appartate è comunque semplice ed adatto a tutte le età. Nonostante fosse una domenica di Luglio non abbiamo trovato nè traffico nè tanta gente sugli scogli, parcheggiando agevolmente a lato della strada costiera. Se si ama lo snorkeling si possono avere grandi soddisfazioni, quindi consiglio di portarsi maschera e pinne.



Subito all'uscita di Saint Raphael si trova una bella spiaggia con annessa pineta dove ripararsi dal caldissimo sole; poco più avanti si trova il porto di Poussai da dove spunta l'Ile d'Or con la sua costruzione fortificata. Da quel punto in poi è un lungo susseguirsi di piccole e grandi calanque dove ci si può fermare per fare un bagno in mezzo ai caratteristici scogli rossi. Il pezzo forte della passeggiata è sicuramente il Massiccio dell'Esterel che svetta in tutta la sua maestosa bellezza. Dagli scogli è possibile ammirarlo al meglio. Raramente ho visto un paesaggio così impattante, si rimane stupiti. 
 

Questa imperdibile passeggiata rende unico questo tratto della Costa Azzurra. Per me è stata una vera gioia perchè erano almeno vent'anni che non facevo un bagno in mare e ho colto l'occasione in un paio di calanque costellate da ville niente male. Posto STRAORDINARIO situato in una location splendida con panorama mozzafiato! Non posso spendere altre parole d'elogio. La prossima volta non mi dispiacerebbe un'escursione sul Massiccio per ammirare la costa dall'alto.
 


Nessun commento: