Artravelling: Irish Seafood Chowder ovvero Cremosa Zuppa di Pesce Irlandese

mercoledì 24 ottobre 2018

Irish Seafood Chowder ovvero Cremosa Zuppa di Pesce Irlandese



Irish Seafood Chowder è' una deliziosa e vellutata zuppa irlandese che si trova comunemente nei pub e ristoranti della costa ovest, la wild atlantic coast. Insieme alla zuppa del giorno è di solito il piatto cucinato più economico, solitamente si spende intorno ai 6/7euro, ma anche il più gustosto e consistente perchè servito con squisito soda bread integrale e burro. In giro per l'Irlanda ne ho provati tanti, per pranzo, ed ogni volta si premuravano di dire che veniva preparato con il pescato fresco disponibile del giorno, quindi penso che il tipo di pesce scelto non sia particolarmente importante basta che sia fresco e tanto! Viene preparato con il salmone e il merluzzo, che si trovano più spesso, ma anche le capesante, le cozze (senza guscio) o il pesce bianco in generale. Mai trovati invece i gamberi. In alcune versioni, per lo più inglesi, ho letto che viene aggiunto anche bacon croccante o pesce affumicato, ma che io preferisco non mettere. Con una ricetta molto simile ma più densa e ricca di pesce, passata in forno coperta di purè di patate e formaggio gratinato, si prepara la seafood pie, attrettanto gustosa ma cara il doppio :) Uno dei modi più indicati per gustarla è in un piccolo pub sperduto nelle campagne irlandesi, con la facciata colorata e gli interni in legno, sorseggiandola guardano dall'orizzonte il mare che lambisce le Cliff of Moher.







Gli ingredienti quindi sono un classico soffritto di cipolla bianca con burro, patate a cubetti, latte o panna, pesce a volontà, spezie tipo pepe di cayenna e la noce moscata, sale e pepe bianco. Anche la preparazione è molto semplice: si rosola il soffritto, si aggiungono le patate e pezzetti piccoli e si coprono con il latte e la panna; quando le patate cominciano a essere tenere si aggiunge il pesce pulito e si finisce la cottura. In totale dovrebbe cuocere meno di mezz'ora per non far scuocere troppo il pesce. Il risultato è una zuppa cremosa, densa, guarnita infine con prezzemolo tritato o cipollotto fresco a fettine sottili. Ci sono molti stili di produzione di Chowder dallo stile brasserie francese, quello tradizionale a base di panna, che è internazionalmente noto come stile New England, allo stile Manhattan a base di pomodoro e molte altre varianti regionali! Questo piatto di pesce ora internazionale è assolutamente senza pretese ed è flessibile nell'uso degli ingredienti.
Ho nominato le brasserie francesi perchè pare che il nome di questo piatto derivi da "chaudière", letteralmente caldaia, e si riferisce al calderone in ghisa a tre piedi, una grossa pentolona che andava direttamente sul fuoco. Le regole per preparare una buona zuppa sono semplici ed esistono testi datati già nell'ottocento che le descrivevano. Teoricamente ci stiamo avviando verso la stagione fredda (anche se proprio non si direbbe) e mi sembra un bel momento per prepararla!





Nessun commento: