lunedì 4 marzo 2019

Frittata al forno con verdure e crema di riso


Tempo di ricette primaverili, qualcosa di semplice e gustoso da preparare anche in anticipo e servire sia calda che fredda, magari accompagnata da una bella insalatona mista. Questo inizio di primavera, con tanti giorni di bel tempo, fan venire voglia di scappare e immergersi nella natura con una lunga passaggiata, magari in riva al mare... La frittata che propongo non è particolarmente originale ma velocissima da fare e andare a colpo sicuro. Il risultato è un piatto molto leggero ma saziante, con circa 85 calorie ogni 100g. La base sono le uova e la crema di riso, che ormai si trova in tutti i supermercati. Questo prodotto da anni mi ha sostituito in cucina la panna. Da provare con il gorgonzola e le noci come sugo per i gnocchi, è la fine del mondo. Da sola non ha un gran sapore quindi l'ideale è aggiungere spezie o formaggi saporiti, ne basta poco come si vedrà nella ricetta.
Per le foto ho approfittato della splendida luce che inondava la mia ampia terrazza con vista, come si può notare nell'ultima foto 👸😆





Ingredienti

due zucchine medie (o in alternativa altre verdure di stagione)
un peperoncino fresco senza semi
una confezione di crema di riso (rice cuisine)
tre uova medie
20g di grana grattuggiato o pecorino romano
sale, pepe e olio evo

Preparazione

Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e saltarle velocemente in padella con un cucchiaio d'olio, sale, pepe e il peperoncino fresco a fettine. Spesso per insaporire uso un cucchiaio di soia. Le verdure devono restare croccantine. In una terrina grande sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere la crema di riso, metà grana e le verdure lasciate intiepidire. Foderare una teglia rettangolare con carta forno (18x24 circa), versare il contenuto della terrina, spolverare con il resto del grana in superficie e cuocere la frittata a 180g per 20/25 minuti. Terminare la cottura dorando la superficie con il grill per circa 5 minuti. La frittata tende a gonfiarsi e diventare bella colorita e croccante. Servire calda o tiepida. E' buonissima anche il giorno dopo ma i preferisco sempre scaldarla un poco prima di mangiarla. 85 calorie per 100g.

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