martedì 15 maggio 2012

Insalata con bocconcini di Tofu al Sesamo

Insatala con bocconcini di Tofu al Sesamo

Detto fatto, ecco un'insalatona che può essere un piatto unico o un accompagnamento, per esempio, a un pollo grigliato. La cosa strana di questa insalata è il fatto che è preparata con ingredienti che da soli non mi fanno impazzire, evito volentieri sia i fagiolini che le uova sode, mentre il tofu proprio non mi piace. Boh, sarà merito del sesamo ma l'insieme è buonissimo e giusto a mezzogiorno me ne sono fatta una scorpacciata!!! Provare per credere :)

Ingredienti

un uovo a persona
una manciata di fagiolini verdi a persona
pomodorini ciliegia
tofu fresco
semi di sesamo
olio di sesamo
olio evo

Preparazione

Lessare i fagiolini in acqua salata, quando sono pronti eliminare l'acqua calda e fermare la cottura con acqua fredda. Cuocere le uova per cinque minuti finchè non sono sode. In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo e uno di olio di sesamo (se si prepara l'insalata per una persona ne basta mezzo cucchiaio), far saltare il tofu tagliato a cubetti finchè non prende un bel colore dorato, salarlo, cuocere ancora per un minuto e mettere i cubetti da parte. Nella stessa padella versare un cucchiaio di semi di sesamo, lasciarli scaldare un attimo, rimettere i cubetti di tofu in modo che si "impannino". Rimettere i cubetti da parte. Per finire mettere un'altra cucchiaiata di semi di sesamo e lasciarli dorare a fuoco medio per qualche minuto in modo che prendano un colore più scuro poi aggiungere i cubetti di tofu per avere un effetto variegato. Schiacciare l'uovo con una forchetta. Condire l'insalatona con sale, olio evo e qualche goccia di olio di sesamo.

2 commenti:

Arietta ha detto...

Quanto mi piacciono le vostre foto :-) Questo piatto è molto curioso e interessante per me che non ho mai provato il tofu e non amo le uova da sole...sarei curiosa di provarlo per vedere se mi fa il tuo stesso effetto esplosivo! Buona serata!

Chiara ha detto...

Il tofu da solo è terribile :P
Se non ti va di provarlo lo puoi sostituire con il tonno fresco a cubetti! Buona serata a te :)